Home » Risorse elettroniche » PERMUSICA: periodici musicali del Novecento

PERMUSICA: periodici musicali del Novecento

PermusicaPermusica è una banca dati che indicizza e raccoglie testi di critica musicale novecentesca pubblicati sia in riviste specializzate (come «Il pianoforte», 1920-1927 o «La Rassegna musicale», 1928-1950), sia in riviste letterarie di ampio interesse culturale («Il Marzocco» 1896-1932, «Lacerba» 1913-1915 , ecc.).

E’ il risultato di un progetto diretto da Fiamma Nicolodi, docente di Musicologia e Storia della musica presso il nuovo Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze.

La banca dati, continuamente arricchita di nuovi documenti, contiene schede analitiche sui singoli periodici indicizzati, corredate di bibliografia e consente l’interrogazione del full-text delle riviste digitalizzate.

Permusica si integra con BaDaCriM: Banca dati della critica musicale italiana (1900-1970), un progetto che  prevede lo spoglio e la catalogazione dei contributi musicologici contenuti in periodici italiani, sia musicali sia a carattere culturale, della prima metà del secolo XX. Al progetto partecipano, oltre all’Università di Firenze, le sedi universitarie di Cagliari, Parma e Napoli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...