Home » Eventi » Novelle a mano libera alle Murate

Novelle a mano libera alle Murate

ritrattoPrenderà il via venerdì 21 giugno alle Murate di Firenze la rassegna

“Novelle a mano libera: tra illustrazione e scrittura”.

La serie di eventi proposti spazia dalle performance alle letture, dalle installazioni ai laboratori; in cartellone anche una mostra e un seminario, tutti legati alla figura della scrittrice toscana Emma Perodi e delle sue Novelle della Nonna (1893).

La manifestazione è organizzata da Bibliografia e Informazione e Ondulalbum all’interno di Codice a Sbarre – Giornate della libera editoria – con il sostegno del Comune di Firenze e del Wall Street Institute.

Ad aprire la rassegna, venerdì 21 giugno a partire dalle 18.30, sarà la performance artistico-musicale di Enrico Guerrini e Joe de Vito che accompagnerà l’inaugurazione della mostra sull’illustrazione. Filo conduttore degli eventi sarà il confronto tra il mondo narrativo e iconografico del primo Novecento e la realtà letteraria e figurativa contemporanea, attraverso l’opera di una scrittrice che con i suoi racconti ha accompagnato ragazzi di ogni età e ispirato generazioni di disegnatori. L’opera di dodici illustratori chiamati a decorare una cover sul tema de Le Novelle della Nonna sarà la base dell’esposizione in cui le creazioni contemporanee saranno messe a confronto con le edizioni storiche dei volumi della Perodi, edite a partire dalla fine dell’Ottocento, che hanno visto avvicendarsi illustratori del calibro di Carlo Chiostri e Enrico Mazzanti, Ezio Anichini, Gualtiero Piattoli, C. Vitoli Russo, Leonida Edel, Adolfo Scarselli, Corrado Sarri. Nel corso delle giornate saranno proposte una “intervista impossibile” alla figlia della scrittrice, Alice Perodi, drammatizzata da Donatella Russo e tratta dal volume di prossima pubblicazione per Bibliografia e Informazione Scrittrici italiane dell’800 e ’900: interviste impossibili, e un seminario su Illustrazione a Firenze tra storia e contemporaneità. Vecchi figurinai e nuovi illustratori per Emma Perodi, dello studioso Piero Pacini. Il pubblico sarà chiamato a partecipare attivamente attraverso letture delle novelle e laboratori per adulti (sabato ore 11 e domenica ore 18) e ragazzi (sabato e lunedì ore 11), in italiano e inglese, con la collaborazione degli illustratori e del Wall Street Institute di Firenze.

Vai al programma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...