Home » Eventi » A Fucecchio, Tra i libri di Indro Montanelli

A Fucecchio, Tra i libri di Indro Montanelli

Invito tra i libri di indro 16 novembreVerrà presentato sabato 16 novembre presso la Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio alle ore 17.00 il volume della nostra collega Federica Depaolis

Tra i libri di Indro: percorsi in cerca di una biblioteca d’autore 

A partire dalla biblioteca donata da Indro Montanelli nel 1987, quando la Fondazione venne costituita, il volume analizza i gusti del Montanelli lettore, gli studi, la formazione culturale, la bibliofilia e l’istinto verso la collezione organicamente intesa della grande firma del giornalismo italiano. Di particolare interesse l’introduzione dell’amico-biografo recentemente scomparso Marcello Staglieno, che ricostruisce le visite di Indro a una serie di librerie di amici e conoscenti dalle quali fu colpito in maniera particolare. Il volume è corredato dal catalogo della biblioteca d’autore, originale tentativo di rintracciare all’interno del lascito i libri “davvero” di Indro: titoli con cui il giornalista stabilì una sintonia privilegiata, autori posizionati nell’Olimpo degli amatissimi che non passano mai di moda.

Oltre a Mauro Guerrini e Marino Biondi dell’Università degli studi di Firenze, saranno presenti il presidente della Fondazione Alberto Malvolti, Monica Staglieno e l’autrice.

Per informazioni: www.bibliografiaeinformazione.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...