Home » Eventi » Giornata celebrativa del V centenario de “Il Principe” di Machiavelli

Giornata celebrativa del V centenario de “Il Principe” di Machiavelli

machiavelliIl 10 dicembre 2013 ricorre il V centenario della composizione della più importante opera politica di Niccolò Machiavelli: Il Principe.

Il Comitato fiorentino per le Celebrazioni, presieduto da Valdo Spini, ha organizzato per l’occasione un’articolata serie di manifestazioni.
La giornata celebrativa de “ Il Principe”  inizierà  alle 9,30 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio con gli interventi del Sindaco di Firenze Matteo Renzi e del Presidente del Comitato fiorentino per le celebrazioni, Valdo Spini, ai quali seguiranno  gli assessori alla cultura della Regione Toscana, Cristina Scaletti, del Comune, Sergio Givone e Ramon Marimon in rappresentanza dell’Istituto Universitario Europeo. Adriano Prosperi terrà la prolusione ufficiale sul tema “Rileggere Machiavelli oggi”.
Alle 11,30 gli intervenuti si trasferiranno alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, (ingresso di Via Magliabechi) dove alle 12 verrà inaugurata la Mostra “La via al Principe. Niccolò Machiavelli da Firenze a San Casciano” organizzata in collaborazione dalla stessa Biblioteca Nazionale Centrale, dal Polo Museale Fiorentino e dall’Archivio di Stato di Firenze. Interverranno per i tre Enti rispettivamente Maria Letizia Sebastiani, Cristina Acidini e Carla Zarrilli.
Alle ore 16,15  inizierà nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio il Convegno “Il significato delle celebrazioni de Il Principe di Niccolò Machiavelli”, relatori: Michele Ciliberto, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento; Francesco Bruni, Accademia della Crusca; Sandro Rogari, Università di Firenze – Dip. Scienze Politiche; Riccardo Bruscagli, Università di Firenze – Dip. Di Italianistica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...