Home » Eventi » Un convegno per Enzo Catarsi

Un convegno per Enzo Catarsi

giuntiscuolaMartedì 29 aprile, presso l’aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze (piazza San Marco, 4), si terrà un convegno dedicato al prof. Enzo Catarsi,  recentemente scomparso.

Enzo Catarsi era Professore Ordinario di Pedagogia Generale, Direttore del Centro Studi “Bruno Ciari” e dall’ottobre 2012 Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia. Dirigeva la “Rivista Italiana di Educazione Familiare” e si occupava da anni di pedagogia dell’infanzia e della famiglia, promuovendo anche progetti di educazione familiare in diverse realtà territoriali toscane. Assai significativo il suo contributo alla pedagogia cosi come ampio e intenso l’impegno profuso nel suo lavoro scientifico. Un grande pedagogista che ha saputo unire il sapere accademico e l’attività di ricerca con l’esperienza pratica. Ha portato il suo prezioso contributo e il suo sapere in numerose collaborazioni con amministrazioni comunali della Toscana ed ha saputo coniugare la ricerca pedagogica e la progettualità concreta nel mondo dell’educazione, contribuendo a costruire buone pratiche per la crescita dell’infanzia. Intellettuale attento e competente, è unanimemente ricordato per la sua cordialità e sensibilità, per la ricchezza di umanità, ma anche per la sua capacità di costruire mediazioni in ogni situazione e di far collaborare colleghi con orientamenti diversi.

L’Università degli Studi di Firenze, insieme all’Istituto degli Innocenti e alla Regione Toscana, ne ricorda il  lavoro con questo convegno intitolato

L’infanzia nella pedagogia di Enzo Catarsi

L’ingresso è gratuito, ma è necessario presentare una scheda di iscrizione entro il 26 aprile.

Vai al programma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...