Home » Novità editoriali » Due importanti novità editoriali

Due importanti novità editoriali

Segnaliamo la recente pubblicazione di due volumi di notevole rilievo per gli studiosi di storia e letteratura italiana.

carteggioLa Storia di Firenze di  John M. Najemy, uscito nella collana “Einaudi storia”. Il “libro offre  un’interpretazione di circa quattro secoli di storia fiorentina da una prospettiva diversa da quella della leggenda che presenta Firenze come un miracolo inspiegabile, sostanzialmente senza storia e contesto. […] Najemy unisce analisi tematiche della società, dell’economia, della cultura e delle strutture familiari, affrontate in precisi contesti storici, con il filo conduttore di una narrazione dell’evoluzione politica delle istituzioni e delle contese per il potere.”

CarteggioCroce-GentileIIl  primo volume del Carteggio Benedetto Croce- Giovanni Gentilecurato da Cinzia Cassani e Cecilia Castellani, con un’Introduzione di Gennaro Sasso,  pubblicato dall’editore Nino Aragno. “Questo è il primo volume, comprensivo degli anni che vanno dal 1896 al 1900, delle lettere che Benedetto Croce e Giovanni Gentile si scambiarono fino al 1924. Edito per la prima volta in forma unitaria e integrale, il Carteggio permette di seguire, attraverso un fitto dialogo intellettuale, filosofico, politico e umano, la formazione di due distinti sistemi di pensiero che hanno dominato, in Italia e non solo, la prima metà del secolo ventesimo e sono ancora vivi in questi primi anni del ventunesimo, contribuendo, nella nuova forma, alla migliore comprensione dei tempi e dei modi della loro genesi.”

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...