Home » Risorse elettroniche » La BiGLI online gratuitamente fino al 14 dicembre

La BiGLI online gratuitamente fino al 14 dicembre

biglliE’ da oggi online, in versione gratuita fino al 14 dicembre, la

BiGLI

 “Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana”

Fondata nel 1991, diffusa in versione cartacea fino al 2010 (ultima annata censita 2008), è una bibliografia annuale ideata e realizzata dal Centro Pio Rajna e pubblicata dalla Salerno Editrice, che censisce e scheda, con criteri di alto rigore scientifico, tutto quanto viene pubblicato nel mondo, in libri e riviste scientifiche, in tema di lingua e letteratura italiana.

Nel corso dei 18 volumi pubblicati (contenenti circa 480.000 informazioni bibliografiche, dalle ca. 9.000 del vol. I alle oltre 30.000 degli ultimi), la BiGLI si è affermata come un fondamentale strumento di lavoro scientifico e in generale di conoscenza, realizzato attraverso la registrazione puntuale di tutti i materiali editi: edizioni di testi, indagini critiche e storiche, note filologico-linguistiche, saggi, monografie, recensioni e rassegne bibliografiche, ecc., interessanti l’intero arco storico della letteratura italiana, dalle origini della lingua e della letteratura scritta ai giorni nostri, fornendo indicazioni circa i contenuti, l’articolazione dei temi trattati, i riferimenti a temi secondari. Di fatto, un censimento della diffusione e della circolazione della cultura italiana nel mondo.

Da oggi la BiGLI si presenta arricchita di una banca dati on line, che integra in un unico archivio informatizzato tutte le annate fino ad oggi pubblicate (1991-2008) in cartaceo e di futura pubblicazione, garantendo un aggiornamento costante e periodico dal 2009 in avanti. È previsto un inserimento nel database della produzione 2009-2010 entro il 2014, della produzione 2011-2012 entro il 2015, della produzione 2013-2014 entro il 2016, del 2015-2016 entro il 2017, poi si procederà con ritmo annuale.

Dopo il 14 dicembre, l’accesso alla banca dati sarà a pagamento e la Biblioteca Umanistica sottoscriverà l’abbonamento per renderla disponibile ai propri utenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...