Home » Eventi » Al Circolo Linguistico Fiorentino si discute sull’etimologia di “bisso”

Al Circolo Linguistico Fiorentino si discute sull’etimologia di “bisso”

linguanostraVenerdì 13 febbraio 2015, alle ore 16, nella Sala di Linguistica della Biblioteca Umanistica, Mahmoud Salem Elsheikh dedicherà

Qualche considerazione sull’etimologia di “bisso”

L’incontro avviene all’interno delle sedute del Circolo Linguistico Fiorentino, che si svolgono ogni venerdì alle ore 16, generalmente nella sala di Linguistica.

Il Circolo Linguistico Fiorentino nasce il 28 settembre 1945 da una proposta di Carlo Alberto Mastrelli a Giacomo Devoto: creare un luogo dove discutere temi di linguistica in maniera informale senza programmazioni e al di fuori delle gerarchie accademiche con una cadenza regolare.

Il Circolo non ha statuto né organi direttivi, ma solo un segretario che fissa di volta in volta i temi e i relatori delle sedute. I relatori non fanno necessariamente parte del mondo accademico e l’esposizione dei temi non deve superare i 45 minuti per permettere commenti e discussioni. L’attuale segretario è Alessandro Parenti (aparenti@unifi.it).

Frequentatori assidui dei primi anni del Circolo sono stati, oltre a Giacomo Devoto e Carlo Alberto Mastrelli, studiosi oggi scomparsi come Carlo Battisti, Gianfranco Contini, Bruno Migliorini, Giovanni Nencioni. Hanno firmato il registro del  Circolo in qualità di relatori linguisti di fama internazionale, quali Roman Jakobson, André Martinet, Louis Hjelmslev, Tamaz Gamkrelidze, Jerzy Kurylowicz, Harald Weinrich.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...