Home » Eventi » Si scrive marzo, si legge donna… e anche donne bibliotecarie

Si scrive marzo, si legge donna… e anche donne bibliotecarie

Nell’ambito di “Si scrive Marzo, si legge Donna“, un gruppo di bibliotecarie fiorentine – supportate dalla  sezione Toscana dell’Associazione italiana biblioteche, dalla Biblioteca delle Oblate e dal Sistema documentario di Area Fiorentina – ha organizzato l’iniziativa:

Beate coi libri: per una storia delle bibliotecarie italiane

L’obiettivo è quello di far conoscere meglio la professione e di ricostruire la storia (ancora poco nota) delle tante donne che hanno contribuito a innovare i servizi bibliotecari e a conservare il patrimonio bibliografico italiano.

Queste le iniziative in programma:

– Convegno sulle donne bibliotecarie il 6 marzo 2019, ore 16.00-18.00, presso la Biblioteca delle Oblate: interventi di Grazia Asta, Simonetta Buttò, Elisabetta Francioni, Susanna Giaccai, Laura Vannucci. Coordina Silvia Bruni. A seguire sarà proiettato un film, con Bette Davis nel ruolo di una bibliotecaria che si batte contro la censura negli anni del maccartismo;

– Mostra virtuale, visibile a questo indirizzo: https://www.emaze.com/@AOFWORFCR  

– Prestito di “libri viventi”: a partire dal 6 e fino al 30 marzo, sarà possibile “prendere in prestito” bibliotecarie, con le quali dialogare per scoprire la professione e visitare la biblioteca in cui lavorano. Il prestito dei “libri viventi” (o “Human Library”) è nato nel 2000 nelle biblioteche della Danimarca, per promuovere l’incontro e la conoscenza di persone, superando diversità e stereotipi. Gli interessati potranno prenotarsi durante il convegno o, nei giorni seguenti, contattando le Oblate al numero 055-2616512 o inviando una mail a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it, con oggetto: “Prenotazione Libri viventi” (il Catalogo, è sul sito).

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...